#salvaiciclisti Terre del Sud patrocina la mostra fotografica “Viaggio in Italia” di Daniele De Lonti

© Daniele De Lonti ‘Viaggio in Italia’ – Caserta, 2002

L’associazione #Salvaiciclisti – Terre del Sud, insieme alle ASD Ciclo Club Monopoli e Nardelli Sport Total Bike, presenta la mostra fotografica “Viaggio in Italia” di Daniele De Lonti, organizzata dal Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea e patrocinata dal Comune di Monopoli.

La mostra sarà inaugurata alle ore 18 di sabato 28 maggio presso il Castello Carlo V a Monopoli e sarà aperta fino al 19 giugno 2016.

Nel promuovere la mostra, le tre associazioni vogliono promuovere e incoraggiare i diversi possibili utilizzi della bicicletta, da quello quotidiano, che consente di muoversi in città in modo veloce, economico e – perché no – divertente e salutare, arrivando direttamente in luoghi dove i mezzi motorizzati non arrivano; a quello turistico, che offre la velocità ideale per scoprire e apprezzare le bellezze del territorio; a quello sportivo, su strada e su percorsi off-road.

Agli occhi di #salvaiciclisti, impegnata nella campagna per la sicurezza degli utenti leggeri della strada, nelle bellissime foto di De Lonti, il passaggio dei ciclisti del Giro sembra voler evidenziare, oltre alla bellezza del paesaggio italiano, anche e soprattutto quella realtà quotidiana in cui la bici può esprimere il meglio di sé e in cui si misura la vivibilità dei nostri centri urbani. Vivibilità che può essere migliorata solo adottando un moderno modello di mobilità che riduca l’uso dei mezzi motorizzati, a favore di spostamenti a piedi, in bici e con i mezzi pubblici.

Ma la bici è anche bellezza e armonia: nella semplicità delle sue linee e dei suoi meccanismi si svela un sorprendente strumento, capace di mettere in relazione l’uomo con i luoghi che attraversa e le popolazioni che incontra. E tale vitalità emerge magistralmente dalle opere esposte.

 


 

salvaiciclisti.terredelsud@gmail.com
www.facebook.com/salvaiciclisti.terredelsud

Your email address will not be published. Required fields are marked *